VIA TEODOSIO: UNA PETIZIONE PER SPOSTARE IL BIKE SHARING
In questi giorni, senza alcun preavviso e informazione ai cittadini residenti, è stata predisposta in via Teodosio un’area per l’installazione di una postazione Bike – Sharing.
La postazione però toglierà almeno 10 posti auto di una via che già con fatica offre la possibilità di parcheggiare con facilità.
Non può non far pensare anche che la via è caratterizzata da un notevole numero di negozi ed esercizi commerciali, i quali, con meno parcheggi a disposizioni, vedrebbero un danno alla loro attività. E’ evidente infatti che diminuendo l’offerta di parcheggi, diminuisce anche la domanda di clienti che decidono di fermarsi, parcheggiando e non rimanendo in doppia fila, per fare acquisti.
Quello che stupisce di questa decisione è la collocazione della postazione: dietro all’edicola, sul marciapiede, all’angolo.
Appena poco più avanti c’è Via Ponzio, dove all’angolo con via Pacini, collega anche a via Teodosio, via Milani e più in fondo, con via Bassini.
Sarebbe il caso allora di spostare questa nuova postazione di Bike Sharing da via Teodosio all’inizio di Via Ponzio, ad esempio davanti alla farmacia e alla banca, o sul marciapiede (libero) o sulla strada (spesso libera).
Oggi ho lanciato una petizione, il cui testo vedete sotto e a cui potete aderire votando e schiacciando qui.
PETIZIONE PER CHIEDERE “Interruzione lavori di installazione bike sharing in Via Teodosio”
Diretta a Al Comune di Milano, al Consiglio di Zona 3, all’Azienda Trasporti Milanese S.p.A.
PREMESSO CHE:
– la possibilità di parcheggiare la propria auto nel quartiere di Città Studi – Lambrate è resa assai difficile dalla quantitià di auto presenti, dalla condizione delle vie e dei marciapiedi.
– via Teodosio, in particolare dal numuero civico 1 fino all’incrocio con via Porpora, soffre in particolare di questo grande disagio.
CONSIDERATO CHE:
– via Teodosio è caraterrizata da un numero significativo di negozi e attività commerciali che con meno possibilità di parcheggi ne risentirebbero.
– si ritiene importante la presenza del Bike Sharing in zona 3 e in particolare nel quartiere di Città Studi
– in via Ponzio 83 davanti alla Farmacia e alla Banca c’è uno spazio significativo sul marciapiede o in strada
– via Ponzio collega via Teodosio, via Pacini, via Milani, Via Bassini e ha certamente maggiori possibilità di parcheggio di via Teodosio e non è caraterrizzata da negozi e attività commerciali.
SI CHIEDE AL COMUNE DI MILANO, AL CONSIGLIO DI ZONA 3 E ALL’AZIENDA TRASPORTI MILANESE S.P.A.:
– l’interruzione immediata dei lavori di installazione della stazione bike sharing in via Teodosio
– la valutazione della proposta di installazione della postazione in via Ponzio