SocialMi, servizi digitali innovativi per la Milano di EXPO
Abbiamo incontrato Paola Ogliari, mamma di Sofia (3 anni), che qualche mese fa ho aperto una start up nel campo della pubblicità e comunicazione: “SocialMi”
Paola, raccontaci com’è nata l’idea di SocialMi?
Ho sempre lavorato come freelance in questo settore, ma nel 2013 è nata l’idea di SocialMi, quando mi sono resa conto che molti negozi erano fermi a strategie degli anni ’90 per commercializzare i loro prodotti e avevano bisogno di nuove idee per ripartire. Un’esigenza che ha spinto anche me ad aggiornare le mie competenze.
In cosa consiste l’offerta di SocialMi?
Con un abbonamento mensile davvero esiguo, a partire dai 19 euro della formula Small (sono 39 per la Medium e 99 per la Large), SocialMi offre ai negozi della città servizi digitali innovativi. Dai voucher che arrivano direttamente sullo smartphone alla presentazione dei prodotti novità con photogallery, dalla gestione dei social come Facebook Twitter o Instagram all’organizzazione di eventi nelle vie cittadine. Per finire un’App accompagna il cittadino e il turista tra i negozi della città, realizzata da Makeitapp.
Perché e a chi direttamente dovrebbe interessare SocialMi?
SociaMi risponde all’esigenza di rilanciare le piccole e medie attività imprenditoriali milanesi, oggi in forte difficoltà creando una rete sinergica tra di loro, sostenendole con un progetto web marketing e digital communication integrato e completo con un costo assolutamente contenuto.
Particolare riguardo viene dato alla qualificazione delle aree degradate di Milano concentrando le proprie attenzioni intorno a quelle vie che hanno un grande potenziale ma che appaiono dimenticate. SocialMi è un progetto con un chiaro obiettivo sociale: favorire la rinascita dell’economia e dei valori sociali legati alla prossimità per accrescere la qualità di vita.
Ha inoltre diviso la città in quartieri dando ai commercianti ma anche ad ogni iniziativa, lustro e visibilità. L’App scaricabile gratuitamente, specificatamente pensata ed ottimizzata per smartphone, potrà consigliare e guidare il potenziale consumatore sui prodotti, sui servizi e sulle promozioni rese disponibili dall’esercente della via o dell’area cittadina selezionata oltre a quello che accade in città, che siano eventi, concerti, fiere o iniziative di quartiere. SocialMi si propone inoltre come un’utile guida all’offerta culturale della città. Infatti, grazie alla partnership con l’associazione “Milano da vedere”, suggerirà luoghi ed eventi culturali per arricchire i momenti di svago e shopping dei suoi utilizzatori.
Come si legherà SocialMi a Expo, ormai alle porte?
Stiamo già prendendo in considerazione la richiesta pervenuta di estendere il progetto a comuni limitrofi al territorio milanese che fanno parte del progetto “Terre di Expo”. Il riscontro del progetto è da sempre buono, sia in fase di ricerca e sondaggi preventivi presso esercenti che al suo lancio.
Una volta consolidato il successo del format milanese, SocialMi si pone l’obiettivo di diventare un modello replicabile per altre grandi città italiane, trasformandosi anche in SocialTo, SocialBo, SocialFi, SocialRo, ecc.