SABATO 17 IN VIA FELTRE LA SPESA SOLIDALE ORGANIZZATA DA CARITAS E ESSELUNGA

La Caritas di s. Leone Magno Papa (via Carnia, 12) in collaborazione con ESSELUNGA di via Feltre ha organizzato una raccolta di generi alimentari per  Sabato 17  Ottobre.

DI DANIELA SANGALLI

Il supermercato, a due passi da piazza Udine, ha un ampio parcheggio interno.
Il supermercato, a due passi da piazza Udine, ha un ampio parcheggio interno.

Piero Sacco, responsabile del Servizio Alimenti della Caritas della parrocchia di San Leone magno papa, ci presenta questo importante momento di solidarietà a favore di circa 100 famiglie per un totale di 330 persone, per alimenti che vengono donati due volte al mese.

Quando avete iniziato questa bella iniziativa?
La crisi si accanisce particolarmente sui soggetti più deboli creando condizioni di grave disagio e di necessità, anche alimentare. Abbiamo iniziato la raccolta alla Esselunga di Via Feltre nel 2013 e, di solito, viene fatta sempre nella seconda o terza settimana di ottobre previo accordo con la direzione generale.

Quali alimenti in particolare raccogliete?
Gli alimenti che richiesti quest’anno sono: riso, tonno, olio d’oliva e pelati.

Come si effettua la raccolta?
La raccolta viene effettuata sabato 17 ottobre dalle ore 8 alle ore 20.
Ad ogni cliente Esselunga che entra nel supermercato viene chiesta la collaborazione per contribuire all’aiuto delle famiglie assistite dal Servizio Alimenti della parrocchia. Ad ogni cliente che aderisce viene consegnato un sacchetto e un foglio che riporta i prodotti richiesti. D’accordo con il Direttore di Esselunga di Via Feltre, gli alimenti richiesti saranno disposti su un apposito bancale e ci saranno dei ragazzi che aiuteranno le persone a completare il loro acquisto. Gli adolescenti, che partecipano con grande entusiasmo, sono una ventina, frequentano la scuola media e sono seguiti dai ragazzi delle superiori che, normalmente, sono gli animatori dell’Oratorio. Il tutto avviene sotto la vigile gestione dei volontari del Centro d’Ascolto.

Quale è il riscontro?
La valutazione delle raccolte del 2013 e 2014 ci fa osservare come la risposta e la collaborazione da parte della gente sia molto sentita, tanto che noi abbiamo potuto sopperire alla riduzione delle forniture del Banco Alimentare. Lo scorso anno quasi 1.000 persone hanno aderito all’iniziativa e restituito il sacchetto con i generi alimentari richiesti, in media per un valore di 6 euro a sacchetto. Anche quest’anno confidiamo nella generosità di tante persone, per poter continuare ad aiutare le persone in difficoltà che si rivolgono alla nostra parrocchia.

Già da ora … un particolare ringraziamento a quanti si uniranno in questa raccolta di solidarietà!