Rubattino, Mariani (presidente Comm. Territorio e Urbanistica del Cdz): ecco perché ancora non ci sono.
Pubblichiamo l’articolo che Gabriele Mariani, presidente della Commissione Territorio e Urbanistica del Consiglio di zona 3, ha scritto sul suo sito.
Crediamo sia un contributo importante per conoscere la storia di un quartiere per troppo tempo dimenticato e illuso da promesse e che, pur avendo finalmente una scuola dell’infanzia e asilo nido dallo scorso Settembre, rivendica giustamente la costruzione di altre scuole. Domenica 25 ci sarà la “catena umana” per chiedere risposte urgenti ad attese non più rinviabili.
IL TESTO DELL’ARTICOLO “Ecco perché (ancora) non ci sono
In estrema sintesi:
Il Comune acquista nel 1998 dal proprietario delle aree un immobile per farci delle scuole salvo poi scoprire che è inagibile. L’ asilo viene deciso nel 2003 (sindaci allora Albertini, poi Moratti ) ma costruito solo nel 2014/2015. Elementari e medie invece sono da costruire con le risorse degli oneri provenienti dalla realizzazione della seconda fase del PRU (accordo 2011), l’operatore però non sta assolvendo ai propri obblighi e le scuole non arrivano. Infine, il PRU Rubattino potrebbe essere decaduto.
Andiamo un pò più nel dettaglio:
L’intervento del Rubattino, il cosiddetto “PRU” (Piano di Riqualificazione Urbana) nasce da un Accordo di Programma del 1997 che prevedeva:
- la costruzione di una serie di palazzi residenziali
- dare vita alla cd “casa di Cristallo” con funzioni urbane
- la sistemazione della viabilità dell’intorno con gli oneri provenienti dall’operazione
- la realizzazione di un parco urbano
- l’acquisto da parte del Comune dell’ex fabbricato Innocenti (quello vicino al Lambro) per farci delle scuole.
Nel 2002/2003 il fabbricato acquistato dal Comune pochi anni prima fu ritenuto non idoneo (nel 2005 venne addirittura ricompreso nell’area di esondazione del Lambro) . Ci si pose dunque il problema di realizzare almeno una scuola materna e fu scelta l’area dove poi è stata effettivamente costruita e recentemente inaugurata (2003 decisione, 2015 realizzazione!)
Nel 2011 fu adottata una Variante al PRU che , in cambio del mantenimento della INNSE nel sito ha riconosciuto al privato la edificazione di ulteriori 85.000 mq di residenze (il cossiddetto “PRU fase 2”).
E’ appunto con le risorse del PRU fase 2 che è prevista la realizzazione di scuole elementari e medie nel fabbricato cosiddetto “T9” mediante la sua demolizione e ristrutturazione. Si pone però il problema di una progressiva inadempienza dell’operatore.
Quindi: Il PRU fase 2 non parte, non ci sono le risorse per costruire le scuole.
Il PRU fase due (estensione e variante del PRU originario) , come da atti fra le parti (Stato/Regione/Comune) scadrà nel 2021 ma nel frattempo la normativa che ha istituito su base nazionale i PRU , nata nel 1994, dopo alcune proroghe, ha stabilito la loro decadenza al 31.12.2014.
Il PRU Rubattino, al momento sembrerebbe dunque decaduto.
E le scuole nel frattempo, cosi’ necessarie per un quartiere dalla rapida espansione demografica, non sono arrivate.