PARTE IL PIANO STRADE CON UNO SPORTELLO SEGNALAZIONI

Una importante novità per i cittadini di Milano. Buche, strade inadeguate, pericoli e tutte le segnalazioni circa le vie dei nostri quartieri potranno essere fatte da ciascun cittadino, collegnadosi al sito del Comune di Milano www.comune.milano.it e segnalarlo direttamente al nuovo sportello creato ad hoc. La regia di questa operazione è dell’assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza, che due giorni fa ha promesso un piano strade che comprende la riqualificazione di marciapiedi e carreggiate dalla periferia fino al centro.
Un importante piano che interessa 1.1550.000 mq del nostro territorio.
“Le opere riguardano intere vie o tratti, marciapiedi o carreggiate, ma sono previsti anche interventi complessivi di risistemazione di tutta la via. Nei giorni che precederanno l’inizio di ogni opera, cartelli di divieto di sosta posti sulla carreggiata indicheranno le date di avvio e conclusione.” si legge sul sito del comune. Intanto i primi lavori sono già partiti e si proseguirà fino ad Ottobre in modo da sfruttare al massimo la condizioni climatiche favorevoli.

Per lo svolgimento delle opere sono stati stanziati circa 30 milioni di euro.
Il piano è articolato in due lotti di 250/300 interventi ciascuno, programmati su tutti i quartieri della città. In Maggio sono previsti oltre 50 interventi su importanti arterie cittadine, come piazza Castello, via Andrea Doria, via Ascanio Sforza, viale Scarampo, via Galeazzi, via Baroni Costantino, via Arturo Graf, Largo Rapallo, via Porpora, viale Umbria, via del Ricordo.

I cittadini potranno seguire il calendario dei lavori sul sito del Comune, in una pagina dedicata sulla destra della homepage.
In particolare, è illustrato l’elenco degli interventi di aprile-maggio e la loro tipologia Zona per Zona. Ogni mese l’elenco sarà aggiornato, fornendo così il quadro complessivo del piano strade. Per quanto riguarda lo Sportello Reclami, a sinistra dell’homepage del sito del Comune, ogni segnalazione sarà inoltrata agli uffici operativi che valuteranno le modalità dell’intervento.

Sono davvero tante le segnalazione che per Porta Venezia, Città Studi, Lambrate e Ortica potrebbero fare i cittadini. A loro la possibilità, nella speranza di un ascolto.