MI PRENDO CURA DI TE. IN VALVASSORI PERONI UN CENTRO PER L’INFANZIA

Via Valvassori Peroni 43, esattamente davanti alla Biblioteca e Auditorium della zona 3. E’ qui che ha sede “Mi prendo cura di te” ed è qui che incontro Gaia e Federica, ideatrici di questo progetto partito poco più di un anno fa rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni per essere ponte tra le scuole e le famiglie.

Logomiprendo
Il logo di Mi Prendo Cura di Te

Cominciamo dal nome: Mi prendo cura di te… di cosa si tratta?
Abbiamo scelto questo motto non per un facile slogan, ma per dire l’impegno, “l’anima” che vogliamo dare a questo centro per l’Infanzia e l’adolescenza. Mi prendo cura di te è nato (e con questo nome) perché ci siamo resi conto di un approccio un po’ facile nei confronti di chi fa fatica a studiare, a concentrarsi: si pensa che i ragazzi vadano “aggiustati dall’esterno” per correggerli nelle loro fragilità scolastiche. Noi vogliamo ribaltare questo punto di vista: anziché “cambiare” queste fragilità e affrontarle con grandi e immediate pretese, vogliamo anzitutto individuarle e accompagnarle con i giusti tempi, altrimenti l’autostima già bassa diventa pari a 0. Diciamo “accompagnare” proprio pensando all’immagine “classica” delle ripetizioni: bambini che si sentono costretti a fare i compiti e che però si sentono soli in questa fatica che diventa solo dovere.

A chi si rivolge “mi prendo cura di te?”
Un po’ a tutte le difficoltà: dalla semplice fatica nei compiti, alla scarsa concentrazione… ma la nostra attenzione specifica è rivolta ai disturbi dell’apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia. Attraverso l’uso di metodologie innovative e software con cui stimoliamo l’autonomia del bambino/ragazzo, previsioniamo obiettivi mirati e ne pianifichiamo i tempi e le modalità.

Come, concretamente?
Il punto di partenza è proprio individuare le fatiche di un bambino, di un ragazzo. Solo così “mi prendo cura di te” fa la differenza. Ci attiviamo per un accompagnamento che può essere più o meno a seconda della situazione. Diamo quindi un’attenzione personale e specifica alla persona che abbiamo davanti, con fiducia relazionandoci con la famiglia e la scuola.

Quale ruolo giocano le famiglie e le scuole?
E’ un gioco di squadra, nel quale noi vogliamo mettere la palla al centro: cioè la situazione da affrontare, da giocare, da vincere. Le famiglie sono fondamentali perché costruiscono con noi un percorso di recupero. In questa fase è importantissima anche la scuola, con la coordinatrice di classe in particolare. Dalla nostra esperienza ci accorgiamo sempre di più di quanto prendersi cura di un bambino/ragazzo è un percorso sempre nuovo e diverso.

Mi prendo cura di te è aperto tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19 (la mattina su appuntamento) e il Sabato mattina. E’ possibile contattare Gaia e Federica su facebook alla pagina “Mi prendo cura di te” e sul sito, in aggiornamento, www.miprendocuradi-te.it, ma soprattutto nella loro sede: accogliente e pronta a prendersi cura (è il caso di dirlo) di chi vi entra, anche solo per informarsi.