LAUDAMUS, IL COMITATO RESTAURO ORGANO DEL REDENTORE

Nell’aprile del 1914 nella parrocchia Ss. Redentore di via Palestrina (Quartiere Porta Venezia) fu installato l’organo, che era a quell’epoca all’avanguardia come strumento, perché fu il primo in Milano ad avere combinazioni libere (le combinazioni sono la fusione, la combinazione, appunto, di vari registri) e fu quindi famoso: inaugurato con un concerto di musica sacra, se ne parlò e se ne scrisse. Una parte dell’organo, quella nel coro dietro l’altare, fu accuratamente e minuziosamente restaurata alcuni anni fa dalla ditta Balbiani-Vegezzi Bossi, ma resta tuttora quella sulla tribuna, sopra la porta centrale, che attende il suo momento.

L'organo del Ss. Redentore

 

Lo strumento è a trasmissione elettrica ed è comandato da una consolle con tre tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32, collocata a pavimento nell’abside; il suo materiale fonico si articola in due corpi:

  • l’organo Coro posto nell’abside, sopra un’apposita cantoria collocata alle spalle dell’altare maggiore, con una sezione aperta (sulla II tastiera) e una espressiva (sulla prima tastiera);
  • l’organo Porta posto in controfacciata su un’apposita cantoria al di sopra del portale centrale, con una sezione aperta (sulla II tastiera) e una espressiva (sulla terza tastiera); questo corpo non è funzionante.

Si è pertanto costituito nei mesi scorsi il “Laudamus – Comitato per l’Organo” allo scopo di raccogliere fondi per il prezioso e oneroso restauro.

L’Associazione Amici di “Dai Nostri Quartieri” è lieta di dare notizia di questo Comitato perché ha a cuore l’arte, la cultura e la musica, che costituiscono un patrimonio veramente importante da custodire con saggezza.

Per ogni riferimento circa il Comitato contattare il M° Greco della Chiesa del Santissimo Redentore.

Di seguito, la disposizione fonica dello strumento:

Prima tastiera – Coro espressivo


Ripieno
Ottava 4′
Flauto 4′
Quintante 8′
Gamba 8′
Eufonio 8′
Vibratore
Seconda tastiera – Porta aperto


Tuba 8′
Principale 16′
Duodecima 2.2/3′
Ottava 4′
Flauto concerto 8′
Corno camoscio 8′
Unda maris 8′
Seconda tastiera – Coro aperto


Tromba 8′
Ripieno
Ottava 4′
Principale 8′
Bordone 8′
Dulciana 8′
Terza tastiera – Porta espressivo


Corno dolce 8′
Concerto viole 8′
Celeste 8′
Principale 4′
Flautino 2′
Oboe 8′
Voce corale 8′
Vibratore
Pedale Coro


Subbasso 16′
Violone 16′
Bordone 8′
Cello 8′

 

Pedale Porta


Contrabbasso 16′
Basso 8′
Tuba 8′
Basso acustico 32′