LA PRIMA GUERRA MONDIALE RACCONTATA ALL’ISTITUTO MAXWELL
Di GIORGIO BARGIGGIA
La Grande Guerra è argomento vivo in questo novembre che rimanda ai cent’anni dall’epilogo del sanguinoso conflitto e all’anniversario della vittoria contro gli Imperi centrali.
Brilla l’iniziativa dell’istituto Maxwell, che con una intelligente tre giorni, curata dalla professoressa Anna Roda, ha mobilitato studenti, insegnanti, cittadini e rappresentanti istituzionali su aspetti salienti del conflitto e della società dell’epoca.
Va ricordata, in particolare, la mattinata di venerdì 26 ottobre, dove la gremita aula magna dell’istituto ha fatto da ottima cornice ai lavori di relatori e studenti, che hanno tenuto vivo l’interesse della platea illustrando aspetti particolari dei campi di battaglia e della competizione scientifica al servizio non solo dello sforzo bellico.
Originali gli interventi di: L. Soubachakis sulle strutture della Milano d’epoca, messe a disposizione dall’allora sindaco Caldara per accogliere feriti, sfollati, combattenti e civili provenienti dalle zone del fronte. Le foto mostrano una mobilitazione “col cuore in mano”, nella migliore tradizione meneghina; P. Stroppa sul contributo del mondo scientifico (Einstein, Eddington, Finlay). Un ulteriore intervento ha riguardato gli eventi bellici toccati alla città con il primo bombardamento aereo effettuato da due velivoli austriaci.
Importante lo spazio lasciato agli interventi degli studenti, particolarmente incitati e applauditi dai loro compagni presenti, che qui volentieri ricordiamo: T. Clerici, A. Shehata, Y. El Bouzidi, M. Rigoli, C. Gera, C. Grassa, A. Panzeri, A. Elaal Shenda, F. Piazza, L. Panigada. Essi hanno parlato della guerra dei gas al fronte e illustrato gli oggetti di uso comune nelle trincee, allestiti in un’apposita vetrinetta.
In ultimo, lo spettacolo reading presso la biblioteca di via Valvassori Peroni, ha visto la partecipazione di circa 200 ragazzi, presentato anche dall’avv. Antola -presidente Municipio 3- e dal sig. Sammarco -assessore municipale. Le letture, per lo più lettere originali di soldati della Grande Guerra, sono state curate dalla sig.ra Carpita -biblioteca Valvassori Peroni, il sig. Costa -Cai Milano, dalla prof.ssa Anselmi del Maxwell, accompagnata dalle musiche originali di due studenti e, da ultimo, dal sig. Visconti, collezionista e appassionato della Grande Guerra, assistito dal alcuni studenti che hanno presentato le lettere di suo nonno, ragazzo del ’99.