GIOVANNI PAOLO II, VENERDI L’OPERA A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Venerdì 13 marzo, alle 20.45, presso la parrocchia di Santa Croce a Milano (via Sidoli 6/7), l’Associazione Milano per Giovanni Paolo II – impegnata a promuovere la ricchezza della testimonianza umana e spirituale del Papa Santo – propone la rappresentazione dell’opera lirica in un atto Giovanni Paolo II, patriarca del nuovo millennio. Autore è il Maestro Adriano Bassi, concertista di pianoforte, direttore d’orchestra e musicologo. L’opera lirica venne presentata a Giovanni Paolo II e fu eseguita ad Aosta e Villeneuve.

Il lavoro, in circa 50 minuti, ripercorre tutta la vita del Pontefice, dall’infanzia alla guerra, dall’elezione al soglio di Pietro all’attentato, dai viaggi internazionali alla morte avvenuta il 2 aprile 2005. Al pianoforte sarà il M° Bassi, accompagnato dalle voci di Riccardo Barattia (baritono), Micaela Turrisi (attrice), Maurizio Cristina (attore) e Giacomo Costa (attore). Durante l’esecuzione verranno proiettate immagini per un’opera davvero originale e multimediale.

L’evento musicale, di cui Incrocinews è media partner, è stato sponsorizzato dall’Associazione Amici di “Dai Nostri Quartieri”, dall’Agenzia di comunicazione Below, dall’associazione Famiglia Martin e da Oogway, nuova piattaforma che mette in rete associazioni e aziende.

Quello di venerdì 13 è il primo appuntamento a carattere musicale-artistico per l’associazione Milano per Giovanni Paolo II, che dall’ottobre 2013 ha promosso diversi incontri culturali e di preghiera in città: l’ultimo è stato la Santa Messa nella prima memoria liturgica di San Giovanni Paolo II lo scorso 22 ottobre, presso la Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore. «Siamo particolarmente felici di ricordare il decennale dalla morte di San Giovanni Paolo II con questo concerto: papa Wojtyla amava la musica, l’arte, il genio artistico», dice Silvia Morosi, tra gli organizzatori dell’evento.