GIOVANNI PAOLO II, IL 4 APRILE UN INCONTRO IN CITTA’ STUDI

L’Associazione Milano per Giovanni Paolo II, nata qualche mese fa per iniziativa di alcuni giovani del quartiere Città Studi della nostra zona 3, ha organizzato per questo Venerdì 4 Marzo una serata conversazione dal titolo “Giovanni Paolo II, un santo appassionato di umanità”. L’ospite dell’associazione sarà don Mauro Longhi, che racconterà il suo legame con il papa polacco, conosciuto e accompagnato in montagna diverse volte, quando il nuovo Santo si riservava delle brevi “fughe” dal Vaticano. Inizio ore 21 presso la parrocchia di San Luca Evangelista in via Ampere. Qualche notizia su monsignor Mauro Longhi:
Nasce nel 1949 e trascorre la sua infanzia a Londra. Rientrato in Italia con la famiglia completa gli studi a Milano (Istituto Leone XIII), e successivamente si iscrive all’Università Bocconi, conseguendo la laurea in Economia Politica, con una tesi in Economia Regionale nel 1974.

Nel 1969 conosce la Prelatura dell’Opus Dei, a cui aderisce.

All’età di 27 anni inizia a svolgere una assidua attività professionale in campo societario e finanziario internazionale, coltivando nel contempo anche studi di filosofia e di teologia. Si laurea in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e, nel settembre del 1995, a 46 anni, riceve l’Ordinazione presbiterale per Imposizione delle mani di Mons. Javier Echevarria, Vescovo Prelato dell’Opus Dei.

Nel 1997, dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia nella medesima Pontificia Università, viene chiamato dalla Santa Sede a svolgere, quale Officiale della Curia vaticana presso la Congregazione per il Clero, attività di studio e di formazione, specialmente a favore dei ministri ordinati, durante i Pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.
A partire dal 2007 la sua attività pastorale si svolge prevalentemente a Milano, a servizio della Prelatura dell’Opus Dei.