DOPO EXPO E CITTA’ STUDI, UN FUTURO LEGATO? 3 INCONTRI IN CONSIGLIO DI ZONA PER DISCUTERNE

Expo è finito, ed ora? Di quali novità possa caratterizzarsi il futuro dell’area usata e soprattutto dell’esperienza vissuta, si interrogano in Zona 3, cittadini e amministratori.
Il consiglio di Zona 3,  su proposta della Commissione Urbanistica di Zona,  ha organizzato un ciclo di tre incontri sul dopo-Expo a Città Studi.

L’idea è quella di ascoltare, discutere e ragionare insieme ad esperti e cittadini su cosa potrà succedere in questa parte della città nell’eventualità di un trasferimento a Rho delle facoltà scientifiche della Statale attualmente presenti in Via Celoria, di cui si è molto parlato e ancora si parla.

Questi incontri vogliono quindi rispondere all’esigenza non tanto di rispondere alla domanda “L’università va via da Città Studi, sì o no?” quanto piuttosto di capire se vi saranno degli spostamenti, quali saranno le ragioni, i costi e i benefici dell’operazione e per gli spazi che saranno liberati.

Dopo il successo del primo incontro di Venerdì scorso, 6 Novembre, alla presenza dell’Architetto Stefano Boeri, che ha visto un pubblico numeroso e dunque sensibile a questo progetto, i prossimi incontri in calendario sono per Venerdi  20 novembre alle 18.30 per una serata a cui parteciperà l’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran ed il Direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Claudio Fazzini oltre a Maria Cristina Treu, urbanista e Umberto  Andolfato , Architetto paesaggista e  lunedi 30 novembre alle 21 quando parteciperanno il rettore della Statale Gianluca Vago e l’assessore all’Urbanistica Alessandro Balducci, moderati dall’arch. Matteo Bolocan direttore del PIM (Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana).

Tutti gli appuntamenti sono nella sede del Consiglio di Zona 3, in Via Sansovino 9. A prescindere da qualsiasi valutazione un dato è certo: interessa informare, ascoltare e coinvolgere idee a riguardo.