CAM, UNA STRUTTURA CHE NON DEVE CHIUDERE

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Fabio Martinenghi che vuole porre l’attenzione sul Centro di Assistenza Minori di Via Pusiano (quartiere Cimiano), l’unica struttura pubblica presenza in Italia che accoglie minori fino a 6 anni provenienti da disagi molto importanti. In queste settimane si è parlato di chiusura del CAM e questo vorrebbe dire chiudere non solo un centro, ma anche la speranza di un presente migliore per bambini che aspettano solo di vivere tranquillamente. Nello spirito di sollecitare le istituzioni a prendersi particolare attenzione per questo centro, pubblichiamo e ci uniamo all’appello.

IL TESTO DELLA LETTERA

Gentili Lettrici e Lettori,

Scriviamo per portarvi all’attenzione della situazione che il Centro Assistenza Minori CAM di via Pusiano 22, suo malgrado, è chiamato a vivere da qualche mese a questa parte.

Il CAM è l’unica struttura pubblica (d’eccellenza) presente su tutto il territorio nazionale , che accoglie minori 0 – 6 anni provenienti da situazioni di grave disagio. La peculiarità del centro è offrire un servizio di qualità grazie al quale il bambino viene assistito sotto tutti gli aspetti, psico-fisici, da una rete di professionisti (psicologi, pedagogisti, educatori). Come potete immaginare i piccoli ospiti hanno purtroppo già sperimentato sulla propria pelle i peggiori disagi possibili e un bimbo maltrattato oggi, sarà un adulto maltrattante domani. Su di loro “vegliano” 24 ore su 24, sette giorni su sette circa 40 educatrici che oggi temono la chiusura della struttura e la perdita del loro profilo professionale. Il CAM è operativo da più di quarant’anni, e nel tempo si è avvalso del prezioso aiuto delle Suore Benedettine di Carità che garantiscono il presidio.

La struttura pubblica era della Provincia di Milano ed è stata ereditata dalla Città Metropolitana insieme alle casse sguarnite e senza più, per legge, la competenza sui servizi sociali.

Da giugno 2015 ad oggi il CAM ha “dovuto” rifiutare l’accoglienza di circa 20 bambini. Sappiamo che le Istituzioni stanno portando avanti un dialogo e siamo certi del loro impegno sul tema, ma per aiutarle a non perdere di vista l’obiettivo, è partita da qualche giorno una raccolta di firme a sostegno dell’iniziativa.

In questi casi si dice che il tempo è tiranno e poiché il quello utile trascorre sempre troppo in fretta, con queste poche righe vogliamo “solleticare” la vostra curiosità. Se quindi volete saperne di più sul Centro Assistenza Minori di via Pusiano 22 e sulle sua attività, vi invitiamo a consultare il sito internet www.benedettinedicarita.org. Se siete tipi estremamente curiosi, vi esortiamo a fare una passeggiata sino al Centro, per toccare con mano la qualità di questo impegno.

Se siete degli internauti, vi segnaliamo che è attiva una raccolta di adesioni sul sito www.Change.org (ricercate la petizione “il centro assistenza minori rischia la chiusura. Aiutaci a salvarlo!! Firma anche tu).

Se invece carta e penna sono la vostra passione , vi segnaliamo che presso la parrocchia San Girolamo Emiliani in via Don Calabria si raccolgono ancora firme a sostegno dell’iniziativa.

Se adorate Facebook o non potete fare a meno di Whatsapp, potete segnalare l’iniziativa ad amici e parenti della zona 3.

Qualsiasi cosa facciate, comunque grazie.